RC Prodotti e Richiamo
Un eventuale prodotto difettoso non comporta solo il rischio di danni ai consumatori, ma soprattutto perdite dirette dovute a campagne di sicurezza post vendita, come ad esempio i costi per il ritiro dal mercato, il richiamo od il risanamento.

I casi di ritiro di prodotti difettosi che si sono verificati ultimamente hanno dimostrato che questi problemi possono accadere ad aziende di ogni dimensione e prestigio e che la gestione di una crisi da prodotto difettoso può portare un'azienda vicino al fallimento oppure, viceversa, rilanciarne prepotentemente l'immagine presso i consumatori.

Per rispondere a questa esigenza RealBrokers offre una consulenza specialistica su tutte le problematiche connesse alla Product Liability (ovvero Responsabilità civile da Prodotto) e alla "non conformità" del prodotto (Product Failure).

Quali potrebbero essere le conseguenze per un fornitore, nel caso in cui un prodotto "non sia conforme"?

Il fornitore potrebbe essere contrattualmente responsabile della sostituzione di un prodotto per non conformità, sarebbe inoltre obbligato a risarcire tutti i danni arrecati a terzi dal prodotto difettoso.

Quando il numero di prodotti "non conformi" cresce al di sopra delle aspettative previste dalle normali garanzie, i margini del fornitore, nonché la redditività del prodotto possono essere erosi anche in maniera significativa.

RealBrokers è in grado di fornire ai propri Clienti:

·  accesso ai mercati internazionali per la migliore e più ampia copertura del rischio;

·  analisi accurate del rischio (fornitori, flussi produttivi, certificazioni di qualità, ecc.);

·  quantificazione dell'impatto di un danno potenziale;

·  studio della tracciabilità del prodotto.

Al fine di tutelare al meglio il conto economico dei propri Clienti, RealBrokers indirizza gli stessi verso le migliori soluzioni assicurative ottenibili sui mercati nazionali e internazionali, in aggiunta alle coperture "base" della Product Liability.
Quali ad esempio:

·  Copertura per Product Recall (Richiamo Prodotto);

·  Copertura Product Guarantee (Garanzia Prodotto);

·  Copertura per Financial Loss (Danni Patrimoniali Puri);

·  Product Recall Coverage.

Garantisce all'Assicurato un rimborso dei costi extra quali:

·  la pubblicità su giornali e riviste;

·  gli annunci di radio e di televisione;

·  costi di trasporto;

·  ritiro di tutti i prodotti che possono causare un danno a Terzi (sia a persona che a cosa);

·  costi di ricerca;

·  rimozione;

·  Product Guarantee Coverage.

Sono compresi in questa copertura i costi di:

·  ripresa;

·  riparazione;

·  alterazione;

·  trattamento o sostituzione dei prodotti che non sono conformi agli scopi per cui sono stati fabbricati, disegnati, venduti, installati, riparati, modificati, spediti o consegnati dal o per conto dell'Assicurato;

·  Financial Loss Insurance.

Sono i costi dei richiami da Terzi; riferiti, cioè, alle perdite patrimoniali che sono state subite dai Clienti o dai Terzi in seguito alla non conformità dei prodotti assicurati.
 


RC Auto e Flotte Aziendali
I problemi del trasporto vanno assumendo un'importanza sempre maggiore nell'ambito dell'intero ciclo logistico.

Fenomeni quali la delocalizzazione della produzione e la globalizzazione dei mercati hanno negli ultimi anni pesantemente incrementato il via vai di merci e persone; ne consegue che la pianificazione, gestione e il controllo del parco autoveicoli sono oggi aspetti cruciali per ogni azienda, fondamentali, al pari del controllo del ciclo produttivo, nel determinare il successo commerciale di qualsiasi impresa.

In tema di gestione delle flotte un fattore determinante per perseguire politiche di contenimento dei costi e di contestuale aumento della competitività è la messa in opera di una corretta strategia assicurativa.

Utilizzando tecnologie informatiche d'avanguardia e operando in collaborazione con le principali compagnie di assicurazione italiane ed europee leader del settore, questo centro di alta specializzazione è in grado di elaborare analisi accurate in merito alla situazione dell'azienda Cliente, definire le strategie di piazzamento più idonee e, infine, di trasferire il rischio sul mercato assicurativo.

Il nostro principale obiettivo è di mettere a disposizione dei Clienti che ne abbiano necessità un team in grado di analizzare correttamente la situazione, identificare con precisione i bisogni, progettare ed erogare le soluzioni più idonee a soddisfarli.


RC Generale
I nostri professionisti creano soluzioni specifiche su misura per Clienti operanti in tutti i settori industriali e commerciali e per ogni livello di capacità richiesta. Grazie alla possibilità di impostare programmi assicurativi per la Responsabilità Civile sia in forma tradizionale che avanzata, RealBrokers è in grado di fare fronte a qualsiasi richiesta che i Clienti le sottoporranno.

Una approfondita analisi delle esigenze e dei rischi ai quali il Cliente è soggetto costituisce la base fondamentale per la creazione di un programma assicurativo adeguato. La valutazione della tipologia di rischio e dell'incidenza dello stesso sul conto economico del Cliente viene associata all'analisi delle capacità finanziarie dei mercati assicurativi, cosi da determinare i livelli di ritenzione, ed alla statistica dei sinistri storici.

Le proposte vengono formulate sulla base di normativi contrattuali con diverse estensioni di copertura e un benchmarking che permette ai Clienti di valutare l'ampiezza delle garanzie, il livello dei limiti, delle franchigie e i possibili costi. Quanto sopra al fine di individuare, con il supporto dei nostri esperti, le soluzioni che maggiormente si adattano alla propria filosofia di Risk Management.

I servizi che RealBrokers è in grado di mettere a disposizione dei propri Clienti permetteranno a questi ultimi di avere accesso ai mercati assicurativi mondiali in modo professionale ed entrare in contatto con i migliori assicuratori internazionali.

Alcuni dei servizi offerti da Realbrokers:

  • Studi concettuali e proposte;
  • Strumenti innovativi e soluzioni alternative.

    Alcune delle coperture che RealBrokers può fornire:
  • RC Terzi;
  • RCO;
  • RC Prodotti / Recall / Product Guarantee;
  • Programmi Umbrella Liability;
  • Excess Liability;
  • RC Inquinamento;
  • RC Professionale.


    Responsabilità Civile Amministratori D&O
    Il contesto socio-economico-giuridico in cui si trova a operare il board dell'impresa ha mostrato in questi ultimi anni una accresciuta esposizione di rischio per gli amministratori. Sempre più frequenti sono le notizie di ingenti richieste di risarcimento per atti negligenti veri o presunti che, in ogni modo, espongono gli individui a forti esborsi finanziari - in primo luogo per le spese di difesa legale.

    Per assistere i propri Clienti in questo campo estremamente specializzato, RealBrokers mette a disposizione le proprie strutture tecniche, con l'importante di alcuni partners specializzati nel settore, che hanno maturato una grande esperienza grazie alla copertura dei mercati globali.

    Le soluzioni assicurative messe in atto tramite RealBrokers permettono un adeguato grado di protezione per le imprese e per i componenti dei consigli di amministrazione, tramite coperture tagliate su misura per le diverse esigenze legate a ogni singolo caso.
     


    Property
    Grazie alla sua pluriennale esperienza RealBrokers è in grado di reperire sia sui mercati nazionali che esteri coperture assicurative per la protezioni contro i danni agli assets di aziende nazionali e multinazionali sia pubbliche che private.

    I possibili danni agli assets aziendali e relative conseguenze possono essere suddivisi in due categorie principali:

    Danni materiali diretti a:

  • Edifici e relativi impianti fissi;
  • Apparecchiature, macchinari e attrezzature;
  • Beni in affitto;
  • Merci (materie prime, prodotti semilavorati, prodotti finiti);
  • Oggetti d'arte, valori;
  • Apparecchiature elettroniche.
     

    Per danni materiali diretti si intendono in via esemplificativa ma non esaustiva incendi, esplosioni e scoppi, eventi atmosferici, terremoti, alluvioni, eventi socio politici, guasti macchine, ecc...

    Danni indiretti ovvero le perdite finanziarie conseguenti ad un danno materiale diretto:

  • Interruzione d'attività con perdita di profitto e mantenimento di costi fissi insopprimibili;
  • Spese extra o maggiori costi per il proseguo dell'attività;
  • Perdita pigioni.
     

    Tali danni indiretti possono essere integrati con la copertura anche di quelli conseguenti ad un danno diretto occorso ad un terzo che provochi un interruzione di attività all'assicurato. Rientrano in questo tipo di danni:

  • Danni per mancati introiti all'assicurato prodotti da danni a fornitori o a Clienti;
  • Interruzione di servizio (Elettricità, Acqua, ecc.).

    Per tutte queste tipologie di danni RealBrokers è in grado di fornire un'adeguata risposta definendo il tipo di programma assicurativo migliore per l'esigenza di qualunque realtà aziendale (multinazionale, società locale).

    RealBrokers è in grado di reperire coperture su base:
  • Named perils (Rischi nominati);
  • All Risks;
  • Difference in condition.


    RealBrokers opera quale consulente di alcune banche e di aziende sia pubbliche che private. Grazie alla propria esperienza maturata nel settore è in grado di reperire le migliori coperture necessarie alle società alle migliori condizioni economico / normative selezionando le più importanti compagnie di assicurazione per capacità e rating.
     

    Banche

    L'esperienza ultra trentennale acquisita in questo campo, consente a RealBrokers  di mettere a disposizione degli Istituti di Credito il proprio know-how al fine di realizzare programmi assicurativi a protezione del patrimonio dell'Istituto quali:


  • Bankers Blanket Bond (BBB);
  • RC Amministratori;
  • Tutela Legale;
  • Globale fabbricati;
  • Infortuni professionali ed extra-professionali;
  • Rimborso spese mediche ospedaliere;
  • Kasko;
  • Globale Auto;
  • Polizze in Convenzione per Correntisti e/o Dipendenti degli Istituti di Credito;
  • Protezione del Credito;
  • Leasing;